Se c’è una cosa che un esercizio pubblico deve curare è la reputazione, autentica chiave di volta di ogni struttura ricettiva che si rispetti.
Il motivo è semplice: chi si appresta a scegliere il soggiorno per la sua tanto attesa vacanza vorrà evitare sorprese e per assicurarsene si affiderà al web.
Alla luce di questo, la reputazione di un hotel è il frutto di quanto e come è presente in internet, pertanto sarà di fondamentale importanza investire online.
Il marketing online: la presenza sul web
Partendo dal presupposto che i costi delle operazioni di marketing devono far parte del bilancio di un’azienda turistica, sarà di fondamentale importanza capire su cosa si focalizza l’attenzione dei turisti.
Inutile a dirlo, sono le recensioni positive il fattore determinante del successo della vostra struttura ricettiva.
Curate meticolosamente le recensioni rilasciate dai vostri ospiti, assicurandovi che in coda ai commenti ci sia sempre la vostra presenza, che sia un ringraziamento per un elogio, o le scuse, se qualche servizio non ha funzionato a dovere. Comunicate anche la vostra disponibilità di riparare in qualche modo in futuro, e se si tratta di un guasto dimostrate di averlo già risolto.
Fondamentali anche i Blog e i Social Network, dove la presenza non va solo creata con una pagina dedicata, ma mantenuta costantemente aggiornata, sia come informazioni, sia come interazioni con i fan della pagina.
I Social Network
Sono un punto caldo del marketing online. Converrà che ve ne occupiate personalmente o che ne delegate la gestione ad un professionista, che dovrà monitorare costantemente il traffico e le interazioni, mantenendo alto il livello di attenzione e di presenza.
In questo settore non si può agire con superficialità: commenti a caldo sulla pagina Facebook, per un bicchiere macchiato o un servizio non eseguito puntualmente, potrebbero danneggiare la reputazione più di quanto si immagini.