Una buona struttura ricettiva basa sulle recensioni gran parte delle possibilità di essere valutata positivamente dai turisti, al fine di costruire una buona reputazione online.
Anche le riviste di turismo e viaggi si occupano di recensire le strutture ricettive, prediligendo le pagine online perché facilmente raggiungibili dalla gran parte dei turisti di tutto il mondo.
Esserci con delle recensioni quindi è molto importante. Vediamo alcune ragioni.
La regola del Mercato
A dipingere scene di mercato si sono sbizzarriti i migliori pittori.
Il mercato identifica il cuore di ogni città perché rappresenta insieme un luogo neutro di incontro e un posto adeguato alla mercanzia e al suo commercio. L’immagine del mercato fa parte del pensiero collettivo perché unisce e stimola tutti i sensi ed è la radice della società che si incontra e dialoga. Il Mercato è la realtà, se non ci sei, non esisti!
Le recensioni di una struttura ricettiva sui mezzi di comunicazione, sia online che offline, rappresentano la tua bancarella al mercato, e ne denotano l’esistenza più dell’ombra che la struttura concreta del tuo hotel proietta per terra. La notte, non c’è il sole a proiettare le sue ombre, ma le luci del mercato sono a giorno pieno sempre.
La regola della “Mela nella cesta”
Meglio poche, ma buone. Riprendendo l’analogia del mercato, il cliente prima di acquistare si avvicina per guardare le mele che fanno bella mostra di sé nella tua cesta. Se decide di rivoltare le mele e cercare sotto quelle che stanno in superficie, sarà meglio che non le trovi ammaccate. Lo stesso con le tue recensioni che devono rispecchiare la realtà di quello che offri o diventeranno un boomerang.
Il passa-parola corre sul web
Alcune recensioni consentono ai lettori di postare dei commenti. Assicurati che questo sia sempre possibile e, se puoi, stimola tu per primo la conversazione a fondo pagina, al fine di mettere in chiaro davvero i tuoi servizi, rispondere alle domande e ai dubbi, dare informazioni utili sul contesto dentro il quale offri il tuo servizio. Non sei nel deserto! Natura, cultura, manifestazioni, divertimenti ti circondano e tu ne sei l’angelo tutelare che apre la casa per offrire riposo e ristoro dopo le escursioni.
Migliora la reputazione, migliora il tuo business
Alla luce di quanto detto finora, è bene definire una regola non scritta: all’aumentare delle recensioni positive segue un aumento della fiducia dell’utente e – di conseguenza – la possibilità di prenotazioni e vendite.
Appare chiaro, dunque, che tenere sotto controllo la reputazione del vostro hotel vi permetterà di migliorare notevolmente gli obbiettivi di business che vi siete prefissati di raggiungere.